TEATRO BLU

Centro di sperimentazione teatrale

Il Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’ incontro tra l’ attrice Silvia Priori e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico della Compagnia Finzi Pasca di Lugano. 
Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera.

Si avvale della collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti. 
E’ riconosciuto dall’ Ente Teatrale Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Regio Insubrica e dalla Provincia di Varese.
In oltre venti anni di attività, Teatro Blu ha prodotto numerosi spettacoli, rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, che hanno circuitato in Rassegne e Festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America.

Roberto Gerbolés e Silvia Priori


Nel 1995 nasce la collaborazione fra Silvia Priori e Roberto Gerbolés, artista argentino proveniente dalla Scuola Teatro Dimitri con il quale tutt’oggi progetta e scrive numerosi spettacoli.

In oltre venti anni di attività Teatro Blu ha prodotto numerosi spettacoli, rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, che hanno circuitato in Rassegne e Festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America. Attualmente circuita con 12 produzioni.

ORGANIZZAZIONE

E’ impegnato nell’organizzazione di Progetti italo – svizzeri a carattere itinerante basati sulla creazione di reti fra numerosi Enti pubblici di un’ ampia fascia territoriale.

  • CADEGLIANO FESTIVAL 2011 – PICCOLA SPOLETO – Dal 7 al 10 Luglio per commemorare i 100 anni dalla nascita del Maestro Gian Carlo Menotti
  • TRACCE INVISIBILI – Rassegna di Teatro Ragazzi
  • ALI – Rassegna di Teatro Contemporaneo per il serale.
  • TERRA E LAGHI – Festival di teatro nell’ Insubria – VII edizione Dal 1 Luglio al 22 novembre 2014
  • VARESE FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI SCENICHE E FIGURATIVE – I edizione 20-21-22-27-28-29 giugno 2014

FORMAZIONE

La compagnia svolge un’ intensa attività di formazione teatrale presso istituti scolastici e universitari . Ha diretto corsi di teatro per attori in Brasile, Svizzera, Germania, Italia e Salvador.Il lavoro di formazione è rivolto soprattutto a studenti ed insegnanti allo scopo di far rivivere alcune esperienze sensoriali che appartengono al quotidiano lavoro dell’ attore.

Direzione artistica e organizzativa: Silvia Priori